“Il diario proibito di Maria Antonietta”, “Il diario perduto di Maria Antonietta” e “Le confessioni segrete di Maria Antonietta” sono i tre romanzi della trilogia dedicata all’ultima regina di Francia, scritta da Juliet Grey ed edita da Newton Compton Editori.
I tre capitoli narrano, in forma di diario, rispettivamente, della giovinezza di Maria Antonietta come promessa sposa del futuro Re di Francia Luigi XVI, della vita come sovrana, tra i lussi della reggia di Versailles e dell’ultima parte della sua vita, durante la Rivoluzione, che la condurrà inesorabilmente alla ghigliottina.
Di questi tre romanzi, vorrei parlarvi dell’ ultimo. Ne “Le confessioni segrete”, Juliet Grey racconta gli albori della rivoluzione francese, dal punto di vista di chi l’ha subita in prima persona, i sovrani di Francia. Una prospettiva insolita e interessante permette di riconsiderare uno dei più importanti eventi della storia.
L’autrice apre il cuore della più famosa sovrana di Francia, di colei che, regina in terra straniera, desiderava solo essere accettata dal popolo. La figlia di Maria Teresa d’Austria esprime i propri sentimenti, i dubbi e le paure, non solo in qualità di reggente, ma anche di moglie e madre.
Si delinea così un ritratto anche intimo della protagonista, tristemente ricordata soltanto per la tragica fine delle sua vita.
Lo straordinario lavoro di documentazione svolto dalla scrittrice ha reso un’immagine della regina purificata da falsi miti e pregiudizi.
Il susseguirsi di avvenimenti storici perfettamente ricostruiti, conduce il lettore nell’atmosfera rivoluzionaria, attraverso un’esposizione suggestiva, realistica, coinvolgente ed emozionante.
Carissima Deborah che dire con questo sito sei riuscita a racchiudere una delle tue piu grande passioni , la lettura… I libri ci fanno sognare, ci aiutano a sviluppare la nostra immaginazione e a volte viviamo le stesse emozioni che vive il protagonista…E tu con le recensioni sei riuscita a trasmettermi le emozioni che hai provato nel leggere i libri da te descritti , incuriosendomi molto e rimanendone affascinata..complimenti molto brava..
"Mi piace""Mi piace"